Info utili

 

Qui di seguito alcune delle informazioni più richieste dai visitatori di Piante e Animali Perduti:

 

Biglietto di ingresso

Costa  4 euro da pagare alle casse, dislocate in tutte le vie di accesso al centro storico.

Non è previsto il pagamento online.

Esenzioni al pagamento del biglietto

Non pagano:

  • i bambini fino a 12 anni
  • i residenti nel Comune di Guastalla

(per le esenzioni sopra basta esibire un documento)

  • diversamente abili con un loro accompagnatore
  • forze dell’ordine e militari

Promozione!

Visita Gratis Piante e Animali Perduti. Clicca qui per saperne di più.

 

Quando arrivare

Chi si vuole godere la manifestazione in pace e tranquillità sceglie il sabato mattina. Alcuni espositori sono ancora intenti all’allestimento del banco e si possono cogliere le novità appena disposte sul banco. In generale tutta la giornata di sabato permette un’esperienza di visita più che eccellente dei circa 500 espositori.

Alla domenica l’afflusso di pubblico è molto superiore ed è logico attendersi qualche area sovraffollata. Tuttavia il percorso espositivo di Guastalla è decisamente espanso (circa 3 km per chi vuole vedere tutto) ed è studiato per consentire a ogni visitatore di godere appieno della manifestazione, magari con un pochino di pazienza.

 

In treno?

Perché no? Guastalla è servita dalle due linee ferroviarie Parma-Suzzara e Reggio Emilia-Guastalla e la stazione è nel centro storico a circa 100 metri da uno degli ingressi di Piante e Animali Perduti. C’è anche chi arriva in auto a una delle stazioni prima di Guastalla e prende il treno solo per una breve tratta. Per gli orari vedere qui (Parma-Suzzara) oppure qui (Reggio Emilia-Guastalla).

 

In auto? Dove parcheggiare

In certi orari di domenica può essere non proprio agevole trovare un parcheggio per l’auto. Oltre ai parcheggi segnalati da apposita cartellonistica e visibili dalle principali strade di accesso è operativo un parcheggio molto ampio in grado di ospitare centinaia di auto su prato sfruttando l’area golenale appena oltre l’argine maestro su Viale Po. Costa 2 euro ed è gestito dalla Protezione Civile di Guastalla “I ragazzi del Po”. Ha il vantaggio di essere a circa 100 metri dall’ingresso nord di Piante e Animali Perduti.

Per altre info e la mappa stradale per arrivare al parcheggio clicca qui.

 

Servizio trasporto piante gratuito

I ragazzi del gruppo scout AGESCI di Guastalla svolgono il servizio trasporto di piante da frutto, fiori in vaso e prodotti pesanti dal circuito espositivo fino alla tua auto. Basta raggiungere il punto di consegna che sarà indicato per l’occasione (di norma il parcheggio della palestra Bruno Rossi su Via Andrea Costa, facilmente raggiungibile da Via Foscolo che è vicina al grande parcheggio di Viale Po). Proprio nel punto di raccolta arriverà il carretto dei tuoi prodotti che potrai andare a ritirare più tardi purché entro il termine indicato dagli addetti al trasporto (non attendere l’ultimo minuto!).

I ragazzi sono sempre presenti lungo il percorso espositivo dedicato al verde, rivolgiti pure direttamente a loro, li riconosci dal carretto! Il servizio è gratuito, offerto dall’organizzazione di Piante e Animali Perduti.

 

Servizi igienici WC

All’interno del percorso di Piante e Animali Perduti sono presenti siti specifici in cui sono installati WC chimici il cui utilizzo è gratuito. All’interno di Palazzo Ducale sono attivi i servizi igienici (costo euro 0,50) in sede fissa e assistiti da personale sempre presente che cura la continua pulizia e sanificazione per tutta la durata della manifestazione.

 

Info Point informazioni

A lato dell’ingresso di Palazzo Ducale sulla via Gonzaga (la via principale di Guastalla) è operativo l’Info Point per chi necessita di informazioni sull’evento come, per esempio, la localizzazione degli espositori.

 

UIT Informazioni turistiche

A lato dell’ Info Point c’è l’ufficio di assistenza al turista (UIT) in grado di fornire informazioni sui luoghi da vedere, sugli itinerari al di fuori del centro storico, sulle visite guidate alla scoperta dei luoghi insoliti di Guastalla e per la visita del palazzo Ducale.

Il telefono è 0522/839763

 

In omaggio

Borsine di carta in omaggio per gli espositori

Cartina dell’evento in omaggio ai visitatori

 

Per diversamente abili diretti alla mostra al primo piano di Palazzo Ducale

Chiedere assistenza al l’Info Point per essere accompagnati all’ascensore riservato.

 

 

Guarda il programma 2018 !Clicca qui