Ufficio Informazioni Turistiche

 

L’Ufficio Informazioni Turistiche si trova al pianoterra del Palazzo Ducale di Guastalla, alla destra dell’ingresso principale. L’Ufficio è gestito, per conto del Comune di Guastalla, mediante convenzione, dall’associazione “Pro Loco di Guastalla”.

La promozione del territorio è il primo obiettivo dell’ufficio e dell’associazione che lo gestisce; promozione che avviene mediante un’efficiente rete di distribuzione di materiale informativo e la realizzazione di una serie di proposte culturali volte a valorizzare il patrimonio guastallese.

Cosa trova il turista?

All’interno dell’ufficio il visitatore può facilmente trovare materiale gratuito e locandine inerenti le prossime iniziative della città e del territorio:

  • dépliant illustrativi delle emergenze storico-artistiche di Guastalla e di tutti gli altri comuni della Bassa Reggiana;
  • opuscoli e mappe inerenti ai territori vicini, in particolare le provincia di Reggio Emilia e le città capoluogo più vicine (Mantova, Modena, Parma, Piacenza).
  • elenchi sempre aggiornati delle strutture ricettive e dei punti di ristoro di tutti gli otto comuni dell’Unione dei Comuni, mantenendo continui contatti e confronti con i gestori delle strutture che costantemente forniscono gli scaffali dell’ufficio del proprio materiale informativo.
  • presso l’ufficio turistico è presente un angolo libreria che offre sia servizio di consultazione di libri non più in commercio, sia vendita di volumi che riguardano le tradizioni, l’arte e la storia guastallese. Grazie ad accordi con gli editori, sono disponibili per l’acquisto anche i più recenti volumi legati ad edifici simbolo della città come il Duomo e la Biblioteca Maldotti. In aggiunta sono acquistabili anche mappe storiche della città e cartoline dei monumenti più rappresentativi.

Il palazzo ducale di Guastalla

L’Ufficio Informazioni Turistiche è anche ideale porta di accesso per chiunque desideri accedere agli interni di Palazzo Ducale

Lo staff qualificato mette a disposizione le proprie competenze, offrendo percorsi guidati alla Quadreria e al Piano Nobile, in particolare sabato, domenica e festivi, ma aprendo anche in altri momenti dietro richiesta specifica di gruppi in visita.

Iscriviti alla newsletter dello UIT Guastalla

Viene realizzata una newsletter periodica che informi cittadini e non, sugli eventi principali nell’arco del mese, a cui è possibili iscriversi compilando un semplice modulo in sede o online.

Negli ultimi anni si è moltiplicato l’impegno nella presenza sui social, sviluppando e mantenendo una pagina facebook “UIT Guastalla  – Palazzo Ducale” che contribuisca alla promozione delle iniziative e delle potenzialità turistiche del territorio, potenzialità condensate anch’esse in un dépliant cartaceo che descriva i possibili itinerari e esperienze sperimentabili da gruppi di turisti.

Cicloturismo a Guastalla e nella Bassa Reggiana

Molto interessante è stato lo sviluppo negli ultimi anni del cicloturismo e l’espansione della rete ciclabile, valorizzata attraverso mappe, cartelloni nei punti strategici della viabilità e un’App realizzata dall’ente Terre di Po e dei Gonzaga. L’ufficio ha un ruolo cardine in questa promozione, fungendo da punto informativo per tutti i ciclisti che, singolarmente o in gruppo, desiderano attraversare il nostro paesaggio, così ricco e vario tra argini, golene e valli.

Forte è la collaborazione con l’Ostello Comunale “Locanda dei Pontieri” con cui si condivide la gestione di servizi quali il noleggio delle biciclette comunali e l’attracco per barche sul fiume Po.

 

Guarda il programma 2018 !Clicca qui