piante e animali perduti guastalla

Sarà ricco il programma di Piante e Animali Perduti 2024 che vedrà molti eventi alternarsi soprattutto durante i due giorni canonici della manifestazione: 28 e 29 settembre.

Come sempre il visitatore potrà gustare le ricche esposizioni floreali, i tantissimi banchetti con prodotti di qualità nel mondo dell’enogastronomia e passare a vedere gli animali di corte dal vivo. Però caratteristica di Piante e Animali Perduti è da sempre quella di poter fare anche altro, godendo appieno di una visita che può durare un’intera giornata. Perché no, nutrendo la mente e le emozioni favorendo incontri inaspettati e ricchi di utili informazioni, contatti e saperi.

Piante e Animali Perduti offre un programma di eventi di tutto rispetto, adatto per ogni esigenza e per ogni età. Come ogni programma al servizio di un grande appuntamento ormai consolidato come quello guastallese le novità, le modifiche e gli aggiornamenti sono quotidiani e quindi in progress.

Tuttavia qualche dato su cui basare qualche succosa anticipazione possiamo rivelarlo già da ora.

Per prima una novità assoluta: la Disfida dla röstida ovvero una gara che ha il sapore di una tenzone vera e propria tra Guastalla e Gabicce Mare, comuni gemellati, su chi saprà meglio cuocere il pesce alla griglia, in particolare sardone di mare e anguilla di fiume, giusto per competere ad armi pari. Se le seconde sono ben conosciute, il primo è un pescato che rappresenta il tipico pesce azzurro del nostro Adriatico, ricco di omega 3, poco costoso ma nello stesso tempo buonissimo. A giudicare la qualità della cottura e l’esito finale organolettico sarà una giuria composta da rappresentanti dell’amministrazione di Guastalla e delle tre amiche e gemellate : Gabicce Mare, Forcalquier (Francia) e Giovinazzo.

L’appuntamento è per il venerdì 27, quindi la sera prima dell’inaugurazione di Piante e Animali Perduti, alle ore 21 nella struttura dell’Osteria del Principe dietro al Palazzo Ducale.

Se vogliamo restare nell’ambito delle sfide non possiamo mancare al Palio di S. Lucio, ovvero un incontro-scontro tra i casari selezionati nei caseifici della Bassa che competeranno portando il top in assoluto della propria produzione di Parmigiano Reggiano. Una gara dalla quale emergeranno le migliori forme in base a una rigida selezione di qualità di fronte a una commissione di assaggio del Re dei formaggi. L’appuntamento è nel cortile del Palazzo Ducale.

Da Palazzo Ducale è buona abitudine far iniziare i giri culturali per le vie e gli angoli di Guastalla meno conosciuti e ricchi di sorprese. Quest’anno sarà ancora una volta Fiorello Tagliavini, nuovo assessore alla cultura, a portarci alla scoperta di un mondo ricco di storia, architettura, arte, in particolare quello dei conventi e monasteri guastallesi che saranno aperti in via straordinaria. Sono previsti almeno due visite in orari differenti.

Corso Garibaldi a Guastalla diviene quest’anno ancor più centrale per gli appuntamenti culturali di Piante e Animali Perduti 2024.

Infatti nella meravigliosa Biblioteca Maldotti si assisterà a La vita (im)mortale dei libri, un cantiere aperto sul restauro cartaceo di un erbario seicentesco e di altri volumi con il dott. Giovanni Pagani (progetto a cura di dott.ssa Maria Grazia Gattari). Si potrà vedere dal vivo come un antico e prezioso volume torna a vivere nel suo più completo splendore.

Ancora in Corso Garibaldi, nel cortile privato di Palazzo Corradini (ci si trova al punto di raccolta che sarà indicato davanti a Palazzo Ducale e il gruppo sarà accompagnato sul posto) è previsto un incontro molto interessante con lo storico esperto di arte e cultura mantovana e rinascimentale GianCarlo Malacarne dove si parlerà di Cani, cavalli, falchi e razze esotiche, una conversazione che sposa la vita di corte di qualche secolo fa con i temi fondanti di Piante e Animali Perduti.

Per altre informazioni e orari di questi e di altri eventi si consiglia di verificare nel programma definitivo.