Nel cuore del percorso di visita di Piante e Animali Perduti nel centro storico di Guastalla c’è una chiesa che val la pena vedere dedicata alla Immacolata Concezione di Maria (chiesa localmente detta “la Concezione”). Il suo portone si apre raramente ma in occasione di Piante e Animali Perduti questo edificio religioso torna a vivere nel contatto con il pubblico.

Si tratta di una chiesa incastonata tra le contrade della parte più vecchia di Guastalla e che solo all’osservatore attento mostra la sua originale pianta ottagonale, meglio visibile se ci si sposta sulla piazza Garibaldi che le è di fronte. La costruzione risale al Seicento su una precedente chiesa del secolo precedente.

Attualmente è stata adattata alla riapertura dopo alcuni anni di mancato utilizzo con un lavoro svolto egregiamente dall’Associazione Serassi di Guastalla, un gruppo di volontari molto preparati che ha scelto di orientare la propria attività alla ricerca e alla valorizzazione degli antichi organi di un’ampia zona. Tra questi, ma non solo, i pochi organi ancora superstiti prodotti dalla famiglia Serassi, organari di altissimo livello attivi per più generazioni tra Settecento e Ottocento. L’associazione sta curando la manutenzione della chiesa che viene utilizzata quale contenitore culturale nel quale si può partecipare a concerti in qualche particolare occasione.

Visita e concerto!

Durante Piante e Animali Perduti, oltre alle porte aperte ai visitatori per tutta la durata della manifestazione, si potrà assistere al concerto organistico di Simone Serra con musiche di Pergolesi, Vivaldi, Haendel e Mozart assieme alla voce del soprano Nadia Mantelli.

L’appuntamento è per domenica 24 alle ore 16. Un’occasione straordinaria non solo per ascoltare due interpreti d’eccezione ma anche per provare dal vivo la resa acustica di questo gioiellino che è la chiesa della Immacolata Concezione di Guastalla.

Inoltre sabato 23 questo splendido tempio, ricco di storia e di tesori artistici, sarà visitabile con una guida d’eccezione: il prof. Ivan Cantoni, esperto di arte e direttore della storica Biblioteca Maldotti di Guastalla, che fornirà informazioni e suggestioni di prima mano sulle opere contenute e sulla chiesa stessa. In questo caso l’appuntamento è per sabato alle 11 in occasione di Piante e Animali Perduti.