L’edizione 2023 di Piante e Animali Perduti sarà anticipata da un nuovo evento. Infatti il 16 Settembre sarà inaugurata la mostra dal titolo “Al cuore delle cose” all’interno della galleria delle sale dell’Ottocento al piano nobile di Palazzo Ducale in Guastalla.
In quella cornice di celebrerà la XXVI edizione di Piante e Animali Perduti attraverso un percorso che unirà fotografie e installazioni in qualche modo collegate ai temi espressi dalla manifestazione guastallese. In particolare si toccheranno i temi della territorialità e del recupero dei saperi antichi e del grande patrimonio di tradizioni.
La mostra, organizzata dal Comune di Guastalla, curata da Alessandra Bertelli e Vitaliano Biondi, è realizzata grazie ad Associazione Guastallese Gemellaggi che organizza Piante e Animali Perduti e anche grazie a ProLoco Guastalla, Protezione Civile I Ragazzi del Po oltre a Sabar.
Nelle sale espositive il visitatore sarà accompagnato in un viaggio indietro nel tempo con il supporto visivo di rassegne fotografiche che spaziano tra gli antichi mestieri con tanto di focus sugli attrezzi agricoli delle varie epoche. Ma saranno presenti anche elementi di abbigliamento dei tempi andati, come i tabarri fino al mondo dei burattinai con le loro baracche da cui ricavavano i teatrini ambulanti per i loro spettacoli. A corredo anche sacchi colmi di fagioli secchi per una immersione sensoriale nei prodotti dell’agricoltura e le fotografie macro di Daniele Cavadini. Ma ci sarà tanto altro nella mostra “Al cuore delle cose” e vale la pena scoprirlo con una vista, magari durante Piante e Animali Perduti 2023.
La mostra sarà comunque visitabile dal 16 Settembre al 1 Ottobre 2023, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, nei giorni di mercoledí, sabato e domenica.