Si è conclusa la ventiseiesima edizione di Piante e Animali Perduti per le vie di Guastalla con l’ormai più che confermato gradimento dei visitatori. Quest’anno i numeri sono molto confortanti con oltre ventiduemila ingressi, cui vanno aggiunti i residenti nel comune e la moltitudine di bambini e ragazzi per i quali l’ingresso è gratuito e che rappresentano una quota molto rilevante dei visitatori.

E tutto ciò nonostante previsioni meteo che, almeno per il pomeriggio di sabato, indicavano la possibilità di piogge. Piogge che hanno interessato molte aree attorno a Guastalla ma proprio per nulla la manifestazione che, contrariamente all’ultima edizione, è stata libera da eventi avversi e con un sabato mattina, oltre a tutta la domenica, con un bellissimo sole.

Grazie!

Per una manifestazione così importante e con numeri che la pongono ai primissimi posti tra le manifestazioni di richiamo turistico della regione Emilia Romagna, con molti arrivi da tutto il nord Italia, servono impegno e tante risorse umane. Il ringraziamento va quindi ad Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi che ha saputo coordinare al meglio le forze necessarie. A tutti i volontari va quindi il grazie più sentito. Sono stati, come sempre, fantastici.

Gli espositori vincitori

Piante e Animali Perduti è anche una competizione tra gli espositori che devono esporre il meglio. Un’apposita commissione di esperti è stata al lavoro sabato e ha premiato i migliori nelle tre categorie espositive. Vediamoli.

Florovivaisti

1° CLASSIFICATO: VIVAI BELFIORE

MOTIVAZIONE: Per la collezione di giuggioli, in particolare la varietà “gigante meliforme”, specie riproposta adatta al nuovo contesto ambientale.

espositori piante e animali perduti foto Daniele Daolio

2° CLASSIFICATO: MAGINATURAINFORMA

MOTIVAZIONE: Per la collezione di oltre 50 varietà di dalie, fiori tornati di moda. In particolare “black pierre” e “speech anemone”.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

3° CLASSIFICATO: FLORICOLTURA LARI

MOTIVAZIONE: Per l’impegno nel proporre una vasta scelta varietale di piccoli frutti, in particolare il lampone “groovy”, adatto alla coltivazione in vaso, dal fogliame decorativo e colorato.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

MENZIONI SPECIALI:

ASS. GR. ALLEV. CUSTODI

MOTIVAZIONE: Per la notevole collezione di circa 700 varietà di albero da frutto che sottolinea il valore e il significato della memoria agricola.

VIVAISTICA FRUTTICOLT ORVIETO

MOTIVAZIONE: Per la considerevole collezione di melograni a maturazione scalare da metà settembre a fine ottobre.

Enogastronomia

1° CLASSIFICATO: LA TERRA DEI DUE LAGHI

MOTIVAZIONE: Si premia il coraggio di aprire a 18 anni un’azienda che porta avanti le tradizioni del territorio ma guardando al futuro e con la tenacia di innovare data la giovane età.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

2° CLASSIFICATO: AMAMAJA SOCIETA’ AGRICOLA

MOTIVAZIONE: Allevamento al pascolo di una razza bovina in via di estinzione, la cabannina, e riscoperta di una vita di sacrificio dalle naturali soddisfazioni e prodotti fuori standard con profumi stagionali.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

3° CLASSIFICATO: MB WINE

MOTIVAZIONE: Per la simpatia, la passione e l’entusiasmo di proporre tartufi come preziose gemme del territorio declinandoli in intriganti proposte gastronomiche che provocano e deliziano il palato.

piante animali perduti foto Daniele Daolio

MENZIONI SPECIALI:

L’ARTE AGRICOLA DI MIMI’

MOTIVAZIONE: A una giovane attività imprenditoriale caratterizzata da passione e semplicità nell’utilizzo dei prodotti e delle ricette della propria terra.

AZIENDA AGRICOLA VALLI NICOLA

MOTIVAZIONE: Produttore di riso di qualità della zona tipica di appartenenza con stand espositivo elegante.

 

Artigiani e Artisti

1° CLASSIFICATO: GIO CRAFT

MOTIVAZIONE: Creazioni in ceramica realizzate con passione. Nelle piccole cose del mondo naturale trova la motivazione del suo lavoro e il modo emozionante con cui lo condivide.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

2° CLASSIFICATO: MARTINI SIMONETTA

MOTIVAZIONE: Poetiche e delicate creazioni con filo di ferro cotto esposte in modo attraente.

piante e animali perduti foto Daniele Daolio

3° CLASSIFICATO: ATELIER DELLE TERRE

MOTIVAZIONE: proposta che, nell’usare fango e paglia per manufatti diversi, è in linea con le nuove esigenze emergenti.

piante animali perduti foto Daniele Daolio

MENZIONI SPECIALI:

TONIOLO PATRIZIA

MOTIVAZIONE: Propone un modo di realizzare maioliche mostrando dal vivo la loro fattura dall’inizio alla fine.

piante animali perduti foto Daniele Daolio

ZANICHELLI MORIS

MOTIVAZIONE: Scultore del legno che ama ritrarre animali e realizzare oggetti utili alla quotidianità.

piante animali perduti foto Daniele Daolio

Anche a tutti gli espositori va il grazie dell’organizzazione e dei visitatori per aver confermato ancora una volta l’alto livello qualitativo che contraddistingue Piante E Animali Perduti.

Ci rivedremo a Guastalla, come al solito, il prossimo anno 2024!