La scoperta di angoli nascosti e segreti di Guastalla in occasione di Piante e Animali Perduti sta diventando un appuntamento fisso.

Anche nell’edizione 2022 della manifestazione si apriranno portoni di norma chiusi perché privati nel cuore del centro storico rinascimentale di Guastalla. Con la guida coinvolgente di Fiorello Tagliavini, i visitatori saranno accompagnati verso alcune piccole-grandi emozioni visive destinate ad essere ricordate. Non solo: l’occasione sarà davvero ghiotta per riscoprire poesia e prosa di Torquato Tasso, letto da Tagliavini che per l’occasione ha rispolverato notizie sulla presenza del grande artista a Guastalla e ha voluto far tornare alla ribalta alcune delle sue poetiche. Non solo, quindi, un “viaggetto” per le vie di Guastalla ma un invito ad assaporare le parole e le rime partorite da un grande autore e pubblicate all’interno di “Il giardino di Armida”, “Il palazzo di Atlante”, “La fuga di Angelica”. Opere molto spesso dimenticate che ora tornano a vivere in un contesto perfetto.

Ci si prepari, perciò, a un excursus tra storia, arte, poetica e musica che si svolgerà, per accontentare al massimo i partecipanti, sia sabato mattina che domenica e che si chiuderà con due concerti all’interno di uno scenografico cortile dotato di esedra dalla perfetta acustica. Per il sabato è previsto un concerto di musica contemporanea mentre per la domenica si ascolterà una chiusura con musica classica.

Poiché risulta complesso organizzare questo evento basandosi su prenotazioni, sarà sufficiente farsi trovare in via Gonzaga, davanti al Check Point di Piante e Animali Perduti pochi minuti prima dell’evento che è gratuito. Il tragitto si svolgerà a piedi, è adatto a persone di ogni età e l’intero evento avrà un durata di circa due ore.

Per la sola domenica pomeriggio è prevista anche, sempre in compagnia di Fiorello Tagliavini, la visita dell’ex sinagoga di Guastalla.

Ecco il luogo di ritrovo e gli orari:

Check Point – lato ingresso Palazzo Ducale, Via Gonzaga

dalle 10.00 sia di sabato che di domenica

“La verginella è simile alla rosa”

Breve percorso storico e letture dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto,

di fiori e giardini all’interno di cortili segreti.

 

ore 15.30 di domenica

Visita alla Sinagoga di Guastalla

a cura di Fiorello Tagliavini